"Lascio il mio segno", l'evento conclusivo delle quarte della Pascoli-Cappuccini
Gli alunni della IV elementare sez.C-E dell'Istituto Pascoli-Cappuccini, giovedì 6 giugno 2024, presso il cine-teatro Mu.Ra., supportati e preparati dalle preparatissime maestre Marina,Tonia e Carmela hanno dato vita all'evento conclusivo “Lascio il mio segno”.
Un vero e proprio spettacolo che ha ripercorso quanto fatto e imparato durante l'anno scolastico iniziando dall'udienza generale dal Papa a Roma, a novembre, e finendo con la marcia della pace di giugno a Noci.
Con linguaggio semplice, ma mai banale, con un ritmo incalzante e coinvolgente, tutti i 40 bambini, nessuno escluso, hanno alternato momenti di canto e spiegazioni su come dovremmo comportarci: argomento? AGENDA 2030 e in particolare 3 obiettivi: 13-15-16, ovvero come proteggere ambiente e combattere cambiamenti climatici, salvaguardare ecosistemi e biodiversità, promuovere pace, diritti e giustizia per tutti.
In un susseguirsi di aspettative, domande e proposte concrete i bambini e le bambine hanno convinto tutta la platea che ormai non c'è molto tempo a disposizione e che loro grazie agli insegnamenti delle maestre stanno già lasciando un segno!
Al termine, dopo i ringraziamenti di rito, i bambini mettendo in atto ciò che imparato, hanno voluto fare concretamente la loro parte per uno sviluppo sostenibile omaggiando le maestre, commosse, con la piantumazione di due alberi di faggio in una zona protetta del sud Italia.